Vai al contenuto

Roma Caput Mundi

Roma è storia, arte, monumenti e cultura; Roma è scienza e tecnologia, spettacolo, cinema e sport: tante facce di un’unica “grande bellezza” che rende la “Città eterna” luogo di culto e prioritaria meta turistica dell’intera umanità.

Anche l’auto e lo sport automobilistico rappresentano tasselli importanti della grandezza di Roma. L’automobile, bene simbolo del progresso del ‘900, è stato fattore di crescita ed espansione della città; l’automobilismo sportivo ha trovato a Roma suoi eccellenti protagonisti, piloti e campioni, ma anche valenti costruttori, tecnici, preparatori, artigiani.

L’Automobilismo Romano: 25 maggio del 1947

È una delle date clou della storia dell’automobilismo romano e non solo. Si corse a Caracalla sul circuito di 3,44 km che abbracciava Piazza Numa Pompilio, Via delle Terme di Caracalla, Via Baccelli, Largo Fiorito, e altri luoghi e monumenti storici.

Caracalla
Circuito di Caracalla 1947: prima storica vittoria della Ferrari (pilota Franco Cortese).

Era la nuova splendida sede del Gran Premio di Roma, considerata da molti la più bella di sempre; l’evento si inseriva nella Primavera Motoristica Romana, una spettacolare kermesse con una lunga serie di gare dedicate ad auto e moto. Nella corsa più importante vinse Franco Cortese, con la Ferrari 125S. Fu in assoluto la prima vittoria della Ferrari, e per questo la casa di Maranello e lo stesso Enzo Ferrari rimasero per sempre molto legati a Roma e a quel suo spettacolare Gran Premio.

Il circuito di Caracalla, rievocato a più riprese, fu punto di arrivo e di ripartenza dell’automobilismo romano. Se infatti la prima corsa importante, il Criterium di Roma, ovvero la salita da Vermicino a Rocca di Papa, è del gennaio 1921, l’edizione inaugurale del Gran Premio di Roma risale al 25 febbraio 1925, quando si corse sul circuito di Monte Mario.

Negli anni seguenti la competizione si spostò ai Parioli e sulla via Ostiense e dal 1932 finalmente su un autodromo, ricavato all’interno dell’odierno aeroporto dell’Urbe. Saranno purtroppo soltanto due i Gran Premi corsi all’Urbe, nel 1931 e 1932. Caracalla fu il circuito più duraturo con tre presenze nell’albo d’oro.

Poi l’evento venne trasferito a Castelfusano dove nel 1954, per la prima volta, corsero le Formula 1 del Campionato del Mondo da poco istituito (1950). Vinse la Maserati 250F dell’argentino Onofre Marimon, ma le velocità registrate determinarono forti preoccupazioni per l’organizzatore, che dopo l’edizione 1956 con le vetture sport, vinta da Jean Behra, trasferì l’evento sulla nuova pista di Vallelunga, nei pressi di Campagnano.

Translate »